04 dicembre 2007

chi offre un cappuccino, salva il mondo

(o "chi salva il mondo, offre il cappuccino")...

... A volte la Sanità pubblica ti soprende in positivo. Ma, a ben vedere, c'è il trucco.

Ho già parzialmente condiviso le mie vicende con il Policlinico Umberto I di Roma.

Per aggirare un po' di arrabbiature, su consiglio di più fonti, vado a fare un prelievo di sangue all'Ospedale Israelitico di Roma (sul cui sito campeggia la famosa frase: "Chi salva una sola persona è come se salvasse un mondo intero" ... beneaugurante!).

Analisi convenzionate con il SSN, file e numerini vari come da manuale, simpatiche e arzille vecchiette che tentano di fregarti il posto in fila (come da manuale), gestanti con pancione ignorate dai più (come da manuale)... ma - sopresa sorpresa - fatto il prelievo (da cavallo) il medico mi lascia uno scontrino: "Le offriamo cappuccino e cornetto al bar qua sotto"... Avrei voluto dire, per sorridere: "Incredibile! Anche se sono cattolico?". Il dottore mi avrebbe giustamente mandato a quel paese.

Puro "marketing" o puro servizio (che poi sarebbe la prima parola di quella siglaccia di prima, SSN: avete presente, no...)?

ps. Se vi domandate cosa ne dovrebbe fare un "moralista" di quello scontrino, beh, provate a rispondere voi! Si è sciroppato il regalo inatteso col ghignetto sulla bocca e deridendo i polli? Ha rifiutato, pretendendo di pagarsi la colazione e offrendo platealmente lo scontrino a un "senza fissa dimora" lì da presso? Cosa farebbe il moralista?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io avrei prima controllato le analisi, se il colesterolo è troppo alto cappuccino e cornetto possono essere letali .......ma si sa, io sono un immorale.
Comunque anche quando doni il sangue ti offrono la colazione, essendo un dono ....il moralista dovrebbe rifiutare .....salvo poi svenire tra le braccia dell'infermiera di turno o peggio dell'infermiere!
Luca M.

Anonimo ha detto...

arissimo moralista...

il Bani avrebbe bevuto e magnato senza colpo ferire...e a mio avviso anche il moralista lo avrebbe fatto!!!

Un abbraccio, Gab.

Unknown ha detto...

'azz... non avevo pensato al Colesterolo quando mi sono ingozzato...

Anonimo ha detto...

Allora... Aiutiamo chi salva il mondo!
Tutti a far colaz... ops a fare un prelievo all'Ospedale Israelitico.