02 dicembre 2007

ci vorrebbe un po' di colloquio...

Tori e Toreri ha indetto oggi la Giornata del colloquio.

Io aderisco volentieri in extremis, in questa prima domenica di Avvento.

L'immagine della Giornata è Giovanni Paolo II che parla con Alì Agca: un Papa che si siede su una seggiolaccia qualsiasi, in un angolo di una stanza disadorna, di fronte all'uomo che aveva tentato di ucciderlo... un uomo di fronte ad un uomo... distantissimi, ma vicini e uguali di fronte a Dio Padre. Si guardano negli occhi alla ricerca di una parola che li faccia davvero "prossimi".

Come Gesù che "si fa prossimo" (advenire, farsi prossimo, avvicinarsi).

A proposito di etimologie, Tori e Toreri ha scelto la desueta parola "colloquio" invece della consueta "dialogo"... Preferisce il "parlare con" alla mediazione della ragione. A volte basta una parola, magari quella Parola.

Buon Avvento!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel complimentarci per il Vostro Blog e per la passione che da esso emerge, vorremmo comunicarvi la nascita di un nuovo sito – www.benecomune.net - nato per ospitare commenti su temi di attualità, redatti da studiosi e professionisti.
Nell’invitarVi a visitare il sito, Vi chiediamo cortesemente di contribuire di persona alla diffusione di questa iniziativa, segnalandola ad amici e conoscenti.
Qualora lo vogliate, è possibile altresì scaricare il nostro banner, cliccando sulla voce “disclaimer” nella nostra Home-Page.
La redazione Vi ringrazia per l’attenzione e Vi invita a scriverci, per ogni eventuale comunicazione, ciccando sulla voce “contatti” del sito.
Buona lettura.

La Redazione

Unknown ha detto...

... il moralista osserverà il lavoro di benecomune.net... in bocca al lupo.