16 gennaio 2013

cose da bambini

Come sopravviveranno un'ora e mezzo in macchina, nel traffico e per giunta con me tre sventurati bambini tra i 9 e i 10 anni?

Me lo sono chiesto giorni fa prima di andare a recuperare in giro per Roma due amici e un'amica di mio figlio, ospiti da noi per il suo compleanno.


Domanda e preoccupazione sbagliata. Abbiamo parlato per tutto il tempo e di ogni cosa possibile con rari momenti di sano silenzio: scuola (in particolare, le diverse gradazioni di follia delle insegnanti sulla base di una scala metrica inventata sul campo), musica (spopola il tormentone "Gangnam Style"), videogiochi (quest'anno, dice lei con i due maschietti d'accordo, Fifa13 ha stracciato la Pes: "Sulla grafica non si batte"), genitori (...), sport (lei fa arrampicata, mica ricamo!) e pure di politica, dopo l'ascolto di una news alla radio:

"Simone, scusa, ma tu per chi voti alle elezioni?", se ne esce di punto in bianco D.
"Ehm, veramente non ho deciso", rispondo sincero.
"Mio padre vota Monti!", sentenzia senza fronzoli M., la signorina.
"Mio nonno dice che vota Berlusconi...", spiega dubbioso D.
"Berlusconi?!? Ma che tuo nonno è matto???", esplode T., spirito liberal.


Ho riso.

Nessun commento: