08 settembre 2009

luoghi comuni

Ore 8.15. Linea 3. All'altezza del Colosseo. Sale un giovane sui 25, apparentemente tatuato su tutto il corpo e incastonato di piercing in ogni parte molla visibile. Vedo che comincia ad agitarsi. Mi aspetto che la sua contestazione giovanile prorompa almeno in qualche gagliardo gesto vandalico contro il mezzo o si accanisca fiero e italico contro "il solito" bengalese con bustone blu che invade mezza corsia... E invece: "Mamma che caldo che fa! Signora, non lo sente? Oh ma ce l'avete l'aria condizionata??? - dice ad alta voce - Uff, e poi sto 'traffico, bastano du gocce...". Praticamente, mi' nonno!

Ore 8.20. Via Marmorata. L'autobus è fermo con le porte aperte perché c'è stato un tamponamento davanti a noi. Dalle porte sento un odorino, una fragranza che mi ricorda certi bagni "vissuti", quando andavo al liceo... mi sporgo per vedere... una signora sui 60, seduta alla fermata, si fuma serena uno spinello...

Ah, i giovani d'oggi! De-generazioni?

(foto Cane Rosso/Flickr)

1 commento:

Matteo ha detto...

avevo già letto questo post.
A casa mi fa postare.
Mi fa piacere che con poche parole rendi delle belle immagini
Matteo