19 luglio 2007

moralismo desaparecido

Estraggo pari pari dal neonato blog di Andrea Tornielli, vaticanista de "Il Giornale" la seguente nuova pagina dell'enciclopedia moralistica. Le conclusioni della Celam, la conferenza dei vescovi latinoamericani, approvate dal Papa, vedono trasformati, eliminati o fortemente emendati alcuni passaggi presenti nel documento dei vescovi. Spariscono anche i diversi "moralismi"...

- - - Nei giorni scorsi è stata resa nota la lettera con la quale Benedetto XVI autorizza la pubblicazione del documento finale della Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano (Celam) che è stata inaugurata da lui stesso ad Aparecida in Brasile, lo scorso maggio. E’ interessante notare come in un punto preciso il testo arrivato a Roma dal Brasile sia stato modificato.
Questa era la versione iniziale: “Lamentiamo un certo clericalismo, alcuni tentativi di tornare a una ecclesiologia e a una spiritualità anteriori al Concilio Vaticano II, alcune letture e applicazioni riduttive del rinnovamento conciliare, la assenza di un senso di autocritica, di una autentica obbedienza e dell’esercizio evangelico dell’autorità, i moralismi che indeboliscono la centralità di Gesù Cristo, le infedeltà alla dottrina, alla morale e alla comunione, le nostre deboli esperienze dell’opzione preferenziale per i poveri, non poche cadute secolarizzanti nella vita consacrata, la discriminazione della donna e la sua assenza frequente negli organismi pastorali”
Questo, invece, il testo corretto: “Lamentiamo che vi siano alcuni tentativi di tornare a un certo tipo di ecclesiologia e spritualità contrarie al rinnovamento del Concilio Vaticano II, sia alcune letture e applicazioni riduttive del rinnovamento conciliare; lamentiamo l’assenza di una autotentica obbedienza e dell’esercizio evangelico dell’autorità, le infedeltà alla dottrina, alla morale e alla comunione, le nostre deboli esperienze dell’opzione preferenziale per i poveri, non poche cadute secolarizzanti nella vita consacrata che influenzate da una antropologia meramente sociologica e non evangelica”.
Il primo periodo è stato corretto perché così formulata la frase sembrava una condanna del Motu proprio che il Papa ha poi pubblicato liberalizzando la messa preconciliare. Sono spariti il “clericalismo”, il “moralismo” e “l’autocritica”. Così come è sparito l’accenno, in quel paragrafo, alla scarsa presenza delle donne negli organismi pastorali ----

(foto di ristardi - Creative Commons License)

Nessun commento: