09 marzo 2006

Frutti, alberi e... concimi

Come forse saprete, Forza Italia ha inviato a tutte le parrocchie italiane e alle comunità religiose un opuscoletto, "I frutti e l'albero", (ben congegnato e graficamente ben fatto) in cui si intende dimostrare l'ispirazione alla Dottrina sociale della Chiesa di tanti provvedimenti del governo in carica.

La migliore risposta che si può dare è con la seguente citazione, che traggo dalla lettera che Pax Christi Italia ha voluto indirizzare al firmatario dell'opuscolo, l'on. Sandro Bondi:

"Noi non abbiamo più un imperatore anticristiano che ci perseguita, ma dobbiamo lottare contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga..., non ci flagella la schiena ma ci accarezza il ventre; non ci confisca i beni (dandoci così la vita), ma ci arricchisce per darci la morte; non ci spinge verso la libertà mettendoci in carcere, ma verso la schiavitù invitandoci e onorandoci nel palazzo; non ci colpisce il corpo, ma prende possesso del cuore; non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l’anima con il denaro”.
(Ilario di Poitiers, V sec. d. C.)
(foto di stevefe)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La capiranno?
Ema

Unknown ha detto...

No

Anonimo ha detto...

NO alle risse, NO ai pacs, NO ai preveservativi, NO ai divorzi, NO al sesso prematrimoniale, NO al tavernello durante le messe...
PERò LA CHIESA NON SI SCHIERA!

PS. la lista dei no è in continuo aggiornamento!!!!!

Simo, che ne pensi?
il tuo webmaster preferito...

Unknown ha detto...

non so a chi tu ti riferisca con l'appellativo "Simo"... ma sappi, caro webmaster, che la coscienza critica che agita Il Moralista sta riflettendo sul tema e presto produrrà...