08 novembre 2007

chi non tiene ai valori morali...

... mi si fa notare (con colpevole ritardo) che non potevo non metterla nella mia enciclopedia.

«Niente affiliazione per chi ha un parente stretto nelle varie forze dell'ordine, oppure chi ha tradimenti sentimentali in famiglia, o chi ha un comportamento pessimo e che non tiene ai valori morali» (dai 10 comandamenti ... del boss Lo Piccolo).

...............

A proposito di mafia ('ndrangheta in questo caso, ma in loco non la chiamano nemmeno così...), devo ahimè registrare anche per i miei 15 lettori, la notizia della promozione (?) ad arcivescovo di Campobasso del già apprezzatissimo vescovo di Locri-Gerace, mons. Giancarlo Bregantini.

Ho tentato di non fare dietrologie, di "pensare bene", di fidarmi di chi si fida etc etc. Davvero, c'ho provato. Ma poi un mio amico competente mi ha fatto notare che se avessero voluto davvero dare seguito e forza alla scelta pastorale del vescovo di Locri, lo avrebbero promosso in qualche diocesi maggiore o arcidiocesi (Palermo è stata di recente a lungo vacante) di altre zone "difficili" e fortemente simboliche… non la tranquilla Campobasso.

Per fortuna lo Spirito soffia sempre… questa è la grande speranza che nessuno ci toglie.

Grazie a mons. Bregantini per la sua testimonianza di fede profetica e di obbedienza. Obbedisco alle parole dell'obbediente.

Nessun commento: