04 maggio 2007

ho visto

Qualche giorno fa sono uscito di casa per dare "l'ultimo saluto" ad una bimba di 23 mesi.
Sono uscito. Avevo appena visto in Tv le immagini del funerale di Vanessa Russo a Roma (Borgata Fidene). Sono uscito. Con il cuore pesante e tanta pena per quella mamma (meno per qualcun'altro dei presenti).

Poi c'è stata la Messa per Maria.
Ho visto due genitori che accoglievano parenti, amici e curiosi col sorriso.
Ho visto due genitori "consolare" anime incredule e piene di abitudini e di comportamenti da etichetta per l'occasione.
Ho sentito parole di mamma che hanno sgretolato secoli di "buone maniere" in un silenzio orante.
Ho visto (e sentito) un prete dire che lui stesso non sapeva spiegarsi la consolazione provata nel cuore da quei due strani genitori. E invitava ad accostarsi alla loro cattedra...

Sono tornato a casa. Pieno di domande e pieno di gratitudine per questi due amici.
Credo di aver visto Cristo Risorto.
Volevo dirvelo.

(Foto by beggs)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Simone.

avrei voluto esserci anche io ad un funerale così.

un abbraccio a te e famigghia

P.S. avevo provato a scrivere un commento sul famigerato Family day, ma il tuo blog mi ha cassato per qualche motivo