07 febbraio 2015

Una “Chiesa in uscita” anche nella comunicazione


Immaginare qualcosa di nuovo nel panorama della comunicazione partendo da un cammino che da secoli scandisce la vita della Chiesa. Un gruppo di giornalisti e blogger che decidono di esplorare a 360 gradi il web prendendo come bussola il cammino verso la Pasqua. Un incontro inedito tra informazione e spiritualità, pagine evangeliche e cirenei nell'Italia di oggi.



http://www.chicercate.net/
Sono gli ingredienti di ChiCercate.net un nuovo sito internet al via dal 18 febbraio 2015: on line quindi dal mercoledì della Ceneri, giorno che apre la Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua per i cristiani. A promuoverlo è la squadra di VinoNuovo.it, blog collettivo su Chiesa e cattolici in Italia che dal maggio 2010 è uno spazio di discussione vivace su molti di quei temi che il Pontificato di papa Francesco ha portato in cima all'agenda del cattolicesimo globale.

Cinquanta giorni
abbondanti per lanciare una sfida: provare - proprio a partire dall'evento centrale per il cristianesimo - a immaginare un «tempo forte» di rinnovamento anche per i linguaggi dei media di ispirazione cattolica.

«L'idea è nata dall'insistenza di papa Francesco sulla "Chiesa in uscita" - spiega Giorgio Bernardelli, coordinatore di VinoNuovo.it -. Ci siamo chiesti: oltre a discutere di riforme della Curia e a intervistare i preti di strada, non sarebbe ora di cominciare anche noi a interrogarci su quale volto potrebbe avere una comunicazione cattolica diversa, pensata davvero come un'esperienza "in uscita", capace di parlare anche con chi sta "fuori"?».

Con il suo itinerario attraverso la Quaresima e la Pasqua, ChiCercate.net vuole essere un tentativo in questo senso. Scandirà il tempo liturgico giorno dopo giorno, ma non sarà un sussidio pastorale on line. Giocando fino in fondo la carta della contaminazione, sarà un giornale vero e proprio che leggerà le notizie del giorno a partire da una serie di parole chiave del cammino quaresimale.

Ma sarà anche un blog che farà incrociare le ricerche di oggi (da quelle su Google a quelle, molto concrete, di chi è relegato ai margini della nostra società, fino a quelle simboliche espresse dall'arte contemporanea...) con la domanda evangelica che nella Pasqua trova il suo culmine. Rimescolando pure un po' le carte - ad esempio - aiuterà a riscoprire che il tempo «spirituale» per eccellenza in realtà, dal suo primo giorno fino all'ultimo, parla tantissimo del corpo.

«ChiCercate.net sarà un sito molto ricco di proposte - continua Bernardelli -. Giocheremo a tutto campo con i linguaggi: dai video alle infografiche, dai monologhi teatrali alla musica. Ci saranno proposte ad hoc pensate dalle famiglie per le famiglie. Il tutto con un'attenzione particolare alla dimensione social: gli account Facebook e Twitter (già attivi) non saranno solo una vetrina, ma uno spazio aperto per cercare insieme. Proporremo anche un concorso fotografico, rivolto in maniera particolare alla generazione che ama esprimersi con le immagini».

A scandire la giornata del venerdì sarà infine una Via Crucis un po' particolare: verrà costruita a partire dalle notizie della settimana, per far incrociare la Passione di Gesù con i Calvari piccoli e grandi di oggi.

Nessun commento: