Visualizzazione post con etichetta pragmatismo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pragmatismo. Mostra tutti i post

09 luglio 2012

un po' meno Mario Bros, grazie


Ho recuperato di recente questa frase di Chesterton: "A forza di fare uomini pratici, abbiamo fatto solo uomini mediocri. Una buona pratica ha bisogno di una buona teoria".

Non sono un letterato: la citazione, ahimé, la ignoravo e l'ho rubata alla ricerca di un amico. E, aggiungo subito, ho chiaramente un problema personale, un conflitto di interessi con la questione: sono un tipo che non sa da che parte cominciare se deve aggiustare il pensile che ha ceduto di schianto in cucina.

In una gamma molto ampia, che va dagli infaticabili benemeriti fino ai più meschini praticoni, dagli eroici (e lo dico con zero sarcasmo) superman della carità h24 ai furbetti di Curia ma anche di parrocchietta, ho la sensazione che anche nella chiesa almeno negli ultimi 30 anni siano stati preferiti - e quindi, nel tempo, formati - sempre e comunque quelli che fanno a prescindere (purché facciano) a quelli che pensano.
E qui, senza prescindere; anzi, meglio quelli che pensano e scrivono tutti in un certo modo, e con certe paroline chiave. Non necessariamente brillanti, profetiche e poetiche, ma rassicuranti.